lunedì 1 aprile 2013

Storia dell'industria mondiale

Quando è nata l'industria?
Contrariamente a quanto si può pensare, non è semplice rispondere a questa domanda.
Come per la maggior parte dei processi storici è pressochè impossibile stabilire una data certa per il passaggio da un sistema manifatturiero di tipo artigianale a uno di tipo industriale, anche se di sicura l'invenzione del motore a vapore. La maggior parte degli storici denota questa variazione di sistema produttivo come "prima rivoluzione industriale", che a portato fra il XVIII e il XIX secolo, partendo dall'Inghilterra, un profondo cambiamento soprattutto nei settori tessile e metallurgico.
Questa rivoluzione, tuttavia, deve essere considerata solo il culmine di una serie di processi e trasformazioni che durante tutto il Medioevo hanno attraversatao l'Europa.


Questa cartina rappresenta le regioni più industrializzate del pianeta e i più importanti poli industriali: è interesssante notare come la produzione industriale si concentri soprattutto in 3 aree (Stati Uniti, Europa e Asia Orientale), nonostante queste non rappresentino, come sarebbe logico pensare, le aree a maggiore presenza di risorser minerarie. Come può mostrae questa altra cartina:

In questa pagina sono presenti le principali industrie mondiali in ogni settore: qui



 torna all'indice ->
torna alla home page ->

Nessun commento:

Posta un commento