torna all'indice ->
torna alla home page ->
"La funzione dell'industria non è solo e neanche principalmente quella del profitto. Lo scopo è migliorare la qualità della vita mettendo a disposizione prodotti e servizi" (Giovanni Alberto Agnelli)
La fresatrice è una macchina base, utilizzate per molte industrie e che sostanzialmente è composta (nella sua versione più semplice) da un motore cui è collegato, tramite un mandrino, una fresa. Le frese a loro volta sono questi oggetti da lavoro che sfruttando la rotazione impressa dal motore e grazie alla loro composizione con particolari e specifiche faccette taglienti, riescono a lavorare un pezzo di metallo.
Dico immeritatamente poiche questa azienda fondata ad Àgordo, al centro del cosiddetto "distretto di eccellenza dell'ottica italiana" bellunese, nel 1961 da Leonardo Del Vecchio è il leader mondiale nel design, produzione, distribuzione e vendita di occhiali di fascia alta, di lusso e sportivi.. Questa leadership è stata ottenuta grazie ad un radicale consolidamento territoriale prima, e poi, a partire dagli anni 2000, da una massiccia internazionalizzazione (grazie soprattutto all'acquisizione nel 1999 della statunitense Ray-Ban, probabilmente il più famoso brand di occhiali da sole al mondo, e nel 2007 di Oakley , leader mondiale nell'ottica per lo sport).
Il G8 nasce come evoluzione dei precedenti G5, G6 e G7 (dal G5 si aggiunsero in ordine Italia, Canada e Russia). Oggi, tuttavia, ,molti ritengono questa formula ormai superata, vista la poco influenza economica e politica che alcune di queste potenza hanno oggi nel mondo (in particolare i singoli paesi europei, esclusa la più la Germania) ma visto anche, e soprattutto, il sempre maggior peso planetario del cosiddetto BRICS (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica). Ecco perché nel 1999 è nato il G20, destinato inevitabilmente a rimpiazzare come centralità il G8.
A mio parere nel panorama cinematografico italiano, una pellicola del 1971 è facilmente accostabile a questo libro, soprattutto grazie al suo protagonista.