Torniamo ad una questione lasciata in sospeso: il "G8". Pochi giorni fa, nel mostrarvi un set di francobolli, ho citato questo ente, ma cos'è esattamente?
Prima di tutto per cosa sta quella "G"? G8 sta letteralmente per "Group of eight" ("Gruppo degli otto"), ed è un forum che ogni anno riunisce i rappresentanti degli 8 paesi più industrializzati al mondo: Francia, Stati Uniti, Regno Unito, Russia, Germania, Giappone, Italia, Canada.
Per comprendere l'importanza di questo summit, basti pensare che le 8 nazioni sono caratterizzate dal 13% della popolazione mondiale, ma allo stesso tempo dal 53% del prodotto interno lordo totale. In questi incontri, tuttavia non si discute solo riguardo questioni di carattere economico, ma anche militare, politico, sociale e qualsiasi altro campo pertinente al potere statale.
Il G8 nasce come evoluzione dei precedenti G5, G6 e G7 (dal G5 si aggiunsero in ordine Italia, Canada e Russia). Oggi, tuttavia, ,molti ritengono questa formula ormai superata, vista la poco influenza economica e politica che alcune di queste potenza hanno oggi nel mondo (in particolare i singoli paesi europei, esclusa la più la Germania) ma visto anche, e soprattutto, il sempre maggior peso planetario del cosiddetto BRICS (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica). Ecco perché nel 1999 è nato il G20, destinato inevitabilmente a rimpiazzare come centralità il G8.
torna alla home page ->