Luxottica è, immeritatamente, una realtà industriale poco conosciuta in Italia.
Dico immeritatamente poiche questa azienda fondata ad Àgordo, al centro del cosiddetto "distretto di eccellenza dell'ottica italiana" bellunese, nel 1961 da Leonardo Del Vecchio è il leader mondiale nel design, produzione, distribuzione e vendita di occhiali di fascia alta, di lusso e sportivi.. Questa leadership è stata ottenuta grazie ad un radicale consolidamento territoriale prima, e poi, a partire dagli anni 2000, da una massiccia internazionalizzazione (grazie soprattutto all'acquisizione nel 1999 della statunitense Ray-Ban, probabilmente il più famoso brand di occhiali da sole al mondo, e nel 2007 di Oakley , leader mondiale nell'ottica per lo sport).
Questa realtà dovrebbe essere d'esempio per l'industria italiana, visto come è riuscita ad imporsi a livello mondiale mantenendo il centro direzionale e della ricerca tecnologica e di produzione (su cui punta molto) in Italia.
Per maggiori informazione, ecco il sito ufficiale.
torna all'indice ->
torna alla home page ->
Nessun commento:
Posta un commento